LATTONEDIL_CAL_TAV_2021 mio.jpg

Le soluzioni
Lattonedil per 
il Superbonus Decreto Rilancio

new

new

new

new

Cos'è il 
Superbonus 110%

Il Decreto Legge Rilancio contiene prevalentemente norme di carattere fiscale atte a sostenere il rilancio del sistema economico del nostro paese. 
È stato approvato il 17 luglio 2020 e prevede, tra le altre, il riconoscimento di un bonus del 110% (detto “superbonus”) per tutte le spese sostenute nel periodo luglio 2020 dicembre 2021 (con eventuali proroghe). Gli interventi agevolabili si distinguono in trainanti e trainati.
Trainanti sono quegli interventi di efficientamento energetico più importanti: efficienza energetica mediante isolamento termico e/o adeguamento sismico sugli immobili residenziali, singoli e condominiali, in Italia. 

Trainati sono quegli interventi di efficientamento energetico aggiuntivi che devono essere svolti congiuntamente agli interventi trainanti per poter usufruire delle detrazioni fiscali. In questo caso spetta il superbonus per:
interventi di efficientamento energetico;
installazione di impianti solari fotovoltaici;
infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. 

Le spese ammesse sono:
Fornitura e posa di materiali e le spese tecniche per attestazioni e asseverazioni.

 

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità 
di mercato.
I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.
In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale”
del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.
Il Decreto Rilancio richiede che siano applicati i Criteri Ambientali Minimi sui materiali isolanti, contenuti all’art. 2.4.2.9 dell’allegato tecnico CAM Edilizia: Materiali isolanti.

Cosa può offrire Lattonedil

LATTONEDIL gia.jpg
ttack-villa.jpg
ttcoppo.jpg

I prodotti Lattonedil che rientrano 
nel Superbonus

 

I prodotti Lattonedil rientrano appieno negli interventi di isolamento termico (superfici opache verticali, orizzontali ed inclinate delimitanti il volume riscaldato), previsti dal Superbonus.

I pannelli coibentati per facciate e coperture Lattonedil permettono di scegliere una gamma di prodotti isolanti con vari spessori in funzione del grado di isolamento che si voglia ottenere. Le finiture dei pannelli sono pressochè infinite per texture e colorazioni.

Prodotti  per l’involucro dell’edificio:

•Facciata GIANO. 
Pannello coibentato rivestito in gres (cappotto finito)

•Facciata ventilata TTHE MASK. 
Pannelli coibentati con sistema di sottostrutture integrate sulle quali è possibile applicare una finitura esterna totalmente personalizzabile

•Rivestimento in pannelli sandwich 
linea ISOPAR. Pannelli coibentati con fissaggio nascosto o a vista e isolamento in lana di roccia, poliuretano o poliisocianurato.

Prodotti  per la copertura dell’edificio:

•Pannello TTCOPPO. 
Pannello coibentato ad imitazione delle coperture tradizionali in coppo, perfetto per le ristrutturazioni e i contesti storici.

•Pannello TTACK. 
La soluzione brevettata per tetti piani che supporta l'installazione facilitata di pannelli fotovoltaici senza dover forare la superficie.

•Pannello SOLARPAN PLUS. 
Il pannello che, grazie al suo profilo a coda di rondine, permette di installare direttamente i pannelli solari sulla superficie della copertura, senza dover forare la superficie e soprattutto, senza complicate sottostrutture. 
Con un effetto estetico qualitativamente superiore, anche perchè, volendo, nella versione SOLARPAN PLUS HOUSE può essere rifinito con coppi / tegole o altri materiali al fine di ottenere un tetto ventilato.

 

Lattonedil inoltre offre un servizio di consulenza e certificazione, tramite l'ufficio tecnico interno o attraverso consulenti esterni, sull’utilizzo e la selezione dei prodotti Lattonedil e le relative certificazioni (CAM, FM, Green Building, EPD ecc.)
Per avere un’idea completa della gamma di prodotti adatti al Superbonus visitare il sito 
www.lattonedil.it

possiamo aiutarti?

Prenota una nostra visita
oppure vieni al centro experience
lattonedil
  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon

IN CONTACT WITH US

Name *

Email *

request

Message